Related Posts with Thumbnails

10 maggio 2010

Risparmiare energia del pc con un software gratuito


Al giorno d'oggi è sempre più necessario stare attenti ai consumi energetici, perché l'aumento costante del numero dei dispositivi che utilizzano elettricità provoca l'innalzamento delle emissioni di Co2 nell'aria, oltre che il conto della vostra bolletta.


Il computer, che sia desktop o laptop, non si sottrae a questo destino e alla fine dell'anno, se siete tra coloro che lo tengono acceso quasi tutto il giorno, contribuirà ad inquinare e a farvi pagare.
Per ridurre questi valori e risparmiare energia del pc, potete però installare Granola, un software gratuito disponibile per Windows e Linux che permette di rendere il computer più efficiente energeticamente senza diminuire le prestazioni.


Granola funziona un po' come fosse un dimmer, ovvero il regolatore di intensità della luce che troviamo su molte lampade: quando basta poca energia per eseguire certe applicazioni, il programma usa l'elettricità strettamente necessaria per farlo; viceversa, aumenta l'utilizzo per far fronte a prestazioni più elevate del computer.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


1 commenti:

tuosiuto@email.it ha detto...
 

Articolo molto interessante perche non creano un eolico e fotovoltaico per il consumo di energia di un pc incluso nel prezzo di acquisto sarebbe un bussiness.


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.