In una padella antiaderente con pareti alte versate mezzo bicchiere di olio d'olia e fate scaldare a fuoco alto. Nel frattempo infarinate i pezzetti di manzo e buttateli dentro quando l'olio sarà caldo, facendoli rosolare bene su tutti i lati. A questo punto aggiungete la cipolla tritata e fate imbiondire anche quella, dopodiché versate in pentola un bicchiere di vino rosso.
Quando sarà evaporato, pepate e salate, aggiungendo anche foglie di salvia e/o bacche di ginepro. Innaffiate ancora con un mix di acqua e concentrato di pomodoro in modo che la carne sia sempre ben coperta dal liquido e lasciate a cuocere a fuoco basso per circa un'ora, un ora e un quarto. Se necessario, a metà cottura aggiungete altra acqua con concentrato.
Sempre a metà cottura, quindi dopo circa mezz'ora, aggiungete le patate sbucciate e tagliate a tocchetti e salate un altro po'. Dopo altri 30/45 minuti, verificate che la carne e le patate si siano ammorbidite quando basta e che si sia formato un bel sughetto cremoso, in caso affermativo spegnete il fuoco e servite nei piatti.
Ovviamente la ricetta può essere eseguita anche con bocconcini di vitello o di maiale.
0 commenti:
Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite: