Related Posts with Thumbnails

25 luglio 2013

Come fare le tortillas messicane


Ricetta per preparare Tortillas Messicane
Le tortillas sono il tipico pane messicano e sono utilizzate per avvolgere carne, insalata, chilli, fagioli, patate, salse ed altro e creare i famosi burritos, empanadas, fajitas o tacos. Ricordano le nostre piadine romagnole, ma sono diverse.


Come preparare le tortillas messicane in casa? La ricetta è molto semplice, basta un po' di farina di mais bianca (detta "masa") o in alternativa la nostra tipica farina 00 (non usare la farina di mais gialla che si utilizza per la polenta), acqua, olio e sale.

Ingredienti per 4 tortillas: 200 gr di farina, 100 gr di acqua, 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale. Durata preparazione: 5 minuti.
Mescolate i suddetti ingredienti in una terrina, fino a quando il composto sarà omogeneo e non appiccicoso, formate una palla e lasciatela riposare 15 minuti.


Prendete 1/4 del composto (circa 75 gr) e stendetelo con un mattarello su una spianatoia di legno (con altra farina per evitare che si appiccichi) o su della carta da forno, fino a formare un cerchio molto sottile di circa 22-25 cm di diametro.
Mettere una grande padella a scaldare sul fuoco e quanto sarà bollente utilizzatela come piastra per cuocere la tortilla, non più di un minuto per lato. Toglietela e farcite a piacimento con carne cotta di maiale e patate, salsa greca o piccante, olive, carne macinata di manzo cotta con fagioli neri, riso, insalata, pomodori, peperoni o altro, senza porre limiti alla fantasia).


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.