Related Posts with Thumbnails

3 febbraio 2012

Categorie e liste per Saltinmente


Saltinmente liste, online, categorie, giocoTanti anni fa, all'epoca in cui eravamo ancora troppo piccoli per uscire da soli ma già abbastanza grandi per lasciare i giocattoli in un angolo, durante le calde serate estive al mare, uno dei nostri giochi preferiti da fare in gruppo era quello che poi è divenuto famoso con il nome di "Saltinmente".


Il gioco, per chi non lo conoscesse, consiste nel estrarre una lettera dell'alfabeto e compilare un certo numero di categorie specifiche con nomi e sostantivi che comincino proprio con quella lettera, il tutto entro un determinato lasso di tempo (1-2 minuti). Per ogni parola trovata, si attribuisce un punteggio (ad esempio 10 punti), che viene dimezzato (5 punti) nel caso sia stata usata anche da qualche altro partecipante.


La parte divertente del gioco viene fuori quando un termine è contestato dagli avversari in quanto considerato non pertinente (ricorderete la pubblicità "Animali domestici? Rinoceronte!"). In maniera molto democratica, la maggioranza decide se accettare o meno la parola incriminata.
Vince ovviamente colui che alla fine delle varie manches avrà il punteggio più alto.


Se volete fare una serata diversa a casa con gli amici, armatevi con carta e penna ed iniziate a giocare, ma attenzione a non litigare! Chi è a corto di idee, può trovare un elenco delle categorie cliccando qui oppure comprarsi direttamente il gioco in scatola.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


1 commenti:

Anonimo ha detto...
 

Cose che volano con la o?
Occhiali
chi nn ha mai detto:mi sono volati gli occhiali


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.