Related Posts with Thumbnails

16 aprile 2010

Calcolare eta' del cane e gatto in anni umani con precisione


Secondo le statistiche, in Italia ci sono circa 44 milioni di animali domestici; tra questi, abbiamo circa 7 milioni di cani e 7 milioni e mezzo di gatti.


Pur trattandoli sempre come fossero dei cuccioli, sappiamo che l'età anagrafica del nostro animale da compagnia non va di pari passo con quella dell'uomo. Un cane, a seconda della taglia, può vivere fino a 15-20 anni, un gatto poco di più.
In passato, si è cercato di semplificare il discorso calcolando 7 anni umani per ogni anno di vita dell'animale: un cane di 5 anni corrispondeva a una persona di 35 anni. Purtroppo non è esattamente così perché la velocità de loro invecchiamento varia a seconda dell'età.


Ecco dunque un paio di tabelle che ci possono aiutare a calcolare l'età del cane e del gatto in anni umani. L'unico parametro da prendere in considerazione è la taglia del cane (S/M, L o XL) e se il gatto vive in casa (indoor) o all'aperto (outdoor), dopodiché basterà seguire la circonferenza (quella dello stesso colore del parametro) e fermarsi in corrispondenza dell'età anagrafica dell'animale, per ottenere una stima dell'età umana del nostro amico.









Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


3 commenti:

gerardo ha detto...
 

con questo strumento è possible calcolare età del cane con più precisione
http://www.offertagratis.com/webmaster/widget/Calcola-eta-del-cane.html
credo che possa essere utile, sinceramente la tabella superati i 2 anni mi sfugge qualcosa circa la crescita del cane anche perche' se http://www.drogbaster.it/mondocane.htm dice che per calcoalre l'età del cane dipende dalle razze di appartenenza, o meglio la taglia che un cane raggiunge da adulto determina già in partenza l'età massima e media che può raggiungere.

Riccardo ha detto...
 

Grazie Gerardo per la tua integrazione!

Anonimo ha detto...
 

i miei 2 gatti vivono in casa, ma si fanno spesso un giretto in giardino, diciamo 3 o 4 ore al giorno, come li devo considerare, indoor oppure outdoor? perchè ho visto che tra le due fasce c'è una notevole differenza di età


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.