Related Posts with Thumbnails

11 aprile 2011

Come scrivere velocemente con la tastiera


Corso di dattilografia online gratis, imparare a scrivere velocemente al computer, scrivere con la tastiera senza guardare, scrivere al computer con dieci dita, software gratuitoSe impiegate 10 minuti per scrivere 4 righe con la tastiera del computer o, peggio ancora, avete l'indice della mano usurato perché è l'unico che utilizzate per battere lettere e numeri, allora questo software fa al caso vostro.


Sto parlando di TutoreDattilo, un programma gratuito pensato per aiutare i bambini, ma anche gli adulti meno esperti, nell'uso della tastiera del computer.
Scrivere con dieci dita (tecnicamente "alla cieca") è sicuramente il metodo più veloce e razionale di utilizzare la tastiera del computer e con TutoreDattilo e un po' di pazienza e costanza, in breve tempo è possibile riuscirvi ed imparare a dattilografare.


Il programma propone, di default, una serie di esercizi (ottimizzati in funzione del layout di tastiera, quindi quella italiana, francese, tedesca, russa, americana) suddivisi in tre livelli con difficoltà progressive, che consentono di migliorare rapidamente la velocità e la precisione di battitura.
Inoltre, tramite l'Editor Dattilo fornito con il programma, è possibile creare in modo molto semplice, esercitazioni personalizzate, anche in lingue diverse, con grado di difficoltà a discrezione personale. Tutti gli esercizi possono essere eseguiti in modalità "principiante" o "esperto"; questo per differenziare l'attribuzione del punteggio finale e stimolare, soprattutto agli inizi, la motivazione all'apprendimento.
E' disponibile anche un manuale online e due video guide (guida 1 e guida 2).


Il software vi insegnerà dunque ad utilizzare finalmente tutte le 10 dita sulla tastiera ed è disponibile sia per Windows che per Linux. Sarebbe gradita, ma non obbligatoria, una piccola donazione all'autore.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.