Related Posts with Thumbnails

22 aprile 2011

Lavori in casa, manuali per il fai da te


Manuali lavori in casa, fai da te, riparazioni casalinghe, manuale idraulico, elettricista, imbianchino, falegname, giardiniere, muratore o meccanicoDiciamola tutta: ormai sempre meno italiani si dedicano ai lavori manuali in casa, ma poi la maggior parte di loro si lamenta quando, a fine lavoro, viene presentata loro la fattura (se va bene, altrimenti si paga "in nero"), definendo l'idraulico, l'imbianchino o l'elettricista come dei veri e propri ladri con il passamontagna e scandalizzandosi per le esorbitanti tariffe.


Se ognuno di noi, invece di sprecare fiato ad inveire contro di loro, dedicasse un po' del proprio tempo ad imparare i rudimenti di questi mestieri, certamente l'80% dei problemi quotidiani che sorgono tra le quattro mura potrebbe essere risolto da soli, consentendo un notevole risparmio economico.


Internet ci può aiutare moltissimo, attraverso consigli sparsi in qua e là su forum, blog e spazi dedicati. Ho trovato però alcuni siti web che propongono veri e propri manuali di sopravvivenza per risolvere i più comuni problemi di casa: dalla riparazione di un tubo rotto alla creazione di un tavolo, dal taglio della siepe alla sistemazione di un muro, dal motore dell'auto che non parte all'imbiancatura del soffitto, per finire con la messa in sicurezza dell'impianto elettrico.


Attraverso questi manuali online per il "fai da te" ed un po' di pazienza, potremo dunque imparare le nozioni di base per diventare idraulico, elettricista, imbianchino, falegname, giardiniere, muratore o meccanico andando su Manualeidraulico.it e sui siti affini che non sto qua a linkare, raggiungibili dalla home page.


Per un po' di nozioni da elettricista, provate invece Cabestano.altervista.org.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


3 commenti:

Miky ha detto...
 

ciao , volevo chiederti se c'è possibilità di collaborare ed inserire il mio blog nel tuo blog roll e viceversa, fammi sapere

dagli un'occhiata
http://rogiamblog.blogspot.com/

Riccardo ha detto...
 

Ciao, ti ringrazio per la proposta ma al momento ho sospeso lo scambio link.

fridavp ha detto...
 

In tempi di crisi economica risulta dispendioso rivolgersi ad un tecnico per i piccoli o grandi lavori di casa. Cosi molto spesso, ci si affida all'ingegno e alla buona volontà.
Bricocenter vieni incontro creando una Community dove i più e i meno esperti condivideranno la passione per il fai date, scambiandosi pareri e opinioni.
E' possibile inoltre mostrare i propri lavori, rispondere a sondaggi. Ad ogni tipo di attività verrà attribuito un punteggio, al limite del quale otterrete un buono sconto da 25,00 euro da spendere in qualsiasi punto vendita.
http://casabrico.bricocenter.it/


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.