Related Posts with Thumbnails

8 febbraio 2012

Quanto pesa la neve ? Ecco la risposta


Quanto pesa la neve al metro cubo, peso neve al mq e mc, peso neve bagnataSembrerà una domanda stupida, ma in quanti sanno esattamente quanto pesa realmente la neve? In questi giorni l'Europa ed in particolare l'Italia sono alle prese con forti nevicate, anche a bassa quota ed in zone dove raramente si hanno condizioni meteorologiche così critiche.
Abbiamo letto notizie di persone schiacciate da tetti crollati sotto il peso della neve e di altre colpite da infarto mentre spalavano a causa dello sforzo; ma allora qual è il peso specifico della neve e perché è così pericoloso che si accumuli sopra le nostre teste?


Innanzitutto bisogna differenziare tra neve fresca, neve vecchia e compatta (umida e acquosa) o neve molto compatta. La prima ha un peso variabile tra i gli 80 e i 200 Kg/mc (metro cubo), la seconda tra 200 e 500 Kg/mc mentre la terza può arrivare fino ad 800 Kg/mc. Il ghiaccio invece si aggira intorno ai 900 Kg/mc.


Detto questo, quanto pesano, ad esempio, 20 centimetri di neve fresca su una superficie di un metro quadrato? Il calcolo è semplice: altezza in metri x il peso specifico.
Nel nostro caso, prendendo ad esempio come peso specifico 100 kg/mc, si avrà: 0,2 metri x 100 Kg = 20 Kg (per ogni metro quadrato di superficie).
Se invece volessimo stimare il peso di 60 cm di neve vecchia ed umida, andrà fatto 0,6 metri per 400 Kg = 240 Kg (sempre per mq). Praticamente come avere 3 uomini adulti per ogni metro quadrato. Con questo carico, siete sicuri che il vostro tetto rimarrà ben saldo?


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.