Related Posts with Thumbnails

11 gennaio 2008

Beppe Grillo, o si ama o si odia - Sondaggio


Beppe Grillo, di solito, o si ama o si odia. Io non ho ancora deciso.

Come comico non si discute, ma quando fa il moralizzatore, attraverso il suo celebre blog o con i tour nei palazzetti di tutta Italia, non riesco a capire se le sue battaglie servono più a noi o più ai suoi interessi.
Su certi argomenti che propone con il suo "Movimento 5 Stelle" mi trovo assolutamente in accordo, mentre su altre questioni la penso esattamente all'opposto. Le uniche tre certezze su Beppe Grillo sono queste:

BEPPE GRILLO visto da vicino (di Piero Ricca)

L'INTERVISTA MAI FATTA A BEPPE GRILLO (di Alessandro Gilioli)


QUANTO GUADAGNA BEPPE GRILLO

Leggetevi bene i primi 2 articoli e forse cambierete idea sul comico genovese.
L'ultimo punto invece non è una certezza, ma con un po' di conti si può arrivare vicino all'ordine di grandezza. Sul suo blog è riportato questo dato:

"1995-96 - Il tour del 1995 “ENERGIA E INFORMAZIONE” tocca oltre 60 città italiane raccogliendo nei palasport più di 400.000 spettatori."

Ora, il costo del biglietto varia tra i 20 ed i 30 euro, ma per comodità prendiamo la media aritmetica di 25 euro. Moltiplicando questa cifra per il numero di spettatori dichiarati (400.000) l'incasso totale è di circa 10.000.000 di euro (dieci milioni di euro, i vecchi 20 miliardi di lire).

A questa cifra vanno sottratti, naturalmente, i costi per la SIAE, l'affitto dei palazzetti, i costi di organizzazione del tour, la promozione, le tasse, ecc. ma certamente consentono a Grillo ed alle sue prossime 10 generazioni una vita assai agiata. Badate bene che tutto questo lo ottiene in soli 5 mesi di tour... altro che gli "schiavi moderni" di cui parla tanto o gli stipendi dei politici professionisti!

Ed ora, sondaggione (sperando che stavolta funzioni):


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


7 commenti:

Mavero ha detto...
 

Funziona!
Risposto ... ovviamente NON LO SOPPORTO!

Riccardo ha detto...
 

Eheheh... meno male funziona!
Grazie Mavero!

Anonimo ha detto...
 

mah...lui fa tanta baldoria, ma a volte pare che aizzi la popolazione contro lo stato..e ci guadagna anche...vergogna, un conto è fare satira politica, un altro conto è arricchirsi nel criticare chi si arricchisce

Riccardo ha detto...
 

Già, a cavalcare l'onda è un fenomeno...

Anonimo ha detto...
 

Volevo dire a quello che non sopprta grillo, in italiano corrente, SONO CAZZI TUOI.
L'altro fenomeno dice che ci guadagna ecc.. ecc.. e allora ?
almeno è uno dei pochissimi che ha il coraggio di dire le cose come stanno.
Ciao belli......

Anonimo ha detto...
 

volevo dire a quello che ha lasciato il commento anonimo, che una persona che lavora 8 ore al giorno x 5 giorni a settimana con 30 giorni di ferie massimo annui, per guadagnare quello che ha guadagnato grillo in 5 mesi deve lavorare non x 35 anni ma per 10 vite....fatti i calcoli e pensa se veramente merita tutti quei soldi.
ps: ho lasciato anonimo non x nascondermi, ma semplicemente xchè nn avevo account....mi chiamo simone...e ho 20 anni e lavoro come metalmeccanico in fabbrica e guadagno 800 euro al mese

Anonimo ha detto...
 

volevo dire a simone, metalmeccanico 20 anni, che gli spettatori che vanno a vedere grillo e spendono 30 euro sembra che non siano obbligati da nessuno, lo sapevi?
e dovremmo chiederci se merita tutti quei soldi?
ma che cazzo vuol dire?? paolo meneguzzi (per dirne uno) merita tutti quei soldi? se qualcuno va ai suoi concerti evidentemente si! idem per grillo. ognuno ha i suoi talenti e i suoi meriti, tu avrai certo i tuoi simone, ti chiedi mai se meriti di piu? o pensi che ognuno si debba accontentare di 800 euro al mese? (dio benedica i metalmeccanici)
Se grillo non fosse capace di far ridere probabilmente sarebbe in brache di tela, ti pare?
1.
2 l'artista è forse il precario piu grande di ogni tempo, la gente si stufa presto se non ti sai rinnovare.
3 chi non merita i soldi che ha è chi li ruba, e mi fermo qui.
augurissimi per il tuo futuro.
Stefano 24 anni, netturbino.


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.