Related Posts with Thumbnails

18 gennaio 2008

Cercare manuali, corsi, guide, tutorial con Google


Forse non tutti sanno che, oltre che su questo mio blog personale, da qualche mese scrivo anche su un altro, Guadagnorisparmiando.com, del quale, al momento, sono l'unico autore.

Ieri ho pubblicato un articolo che ritengo interessante, pertanto lo ripropongo qua integralmente:

La rete è un inesauribile pozzo di risorse gratuite, l’unico problema è sapere come trovarle. Quante volte abbiamo voluto approfondire un determinato argomento o l’utilizzo di un certo prodotto e siamo corsi in libreria a cercare un corso, un manuale, un tutorial, un libro o una guida che facesse al caso nostro? Grazie ad internet, dovete sapere che abbiamo a disposizione un’enorme biblioteca virtuale a costo zero.

Queste pubblicazioni vengono vendute a prezzi che possono andare dai 5 ai 50 euro, ma spesso avremmo potuto evitare questa spesa facendo un’accurata ricerca in internet. Molti di voi si domanderanno quale “formula magica” si debba digitare su Google per trovare i files o le pagine web che ci interessano, ma vi mostreremo che è molto più semplice di quanto sembri.

Partiamo dal presupposto che i files migliori siano in formato pdf (apribile con Acrobat Reader) o doc (leggibile con Word); detto questo, bisognerà dunque per prima cosa inserire nel form di Google la stringa “filetype:pdf” o “filetype:doc” (senza le virgolette) per restringere la ricerca a quei soli tipi di files. Dopodichè sarà necessario inserire l’argomento di nostro interesse, espresso nelle forme linguistiche più comuni (ad esempio Photoshop, Samsung mod. XYZ, fotografia, Excel, cucina cinese) ed eventualmente una parola riconducibile al tipo di pubblicazione (manuale, guida, corso, corso avanzato, ecc.).

Ecco di seguito alcuni esempi pratici con alcune stringhe di ricerca:

  • filetype:pdf excel avanzato
  • filetype:pdf manuale samsung sgh-z510
  • filetype:doc guida fotografia

Naturalmente bisogna essere un po’ scafati per riconoscere e per capire cosa possa contenere un file ancora prima di aprirlo, ma con l’esperienza acquisirete anche questa capacità, risparmiando un bel po’ di tempo. Ad esempio, se vedete apparire, nell’anteprima di 2 righe fornita da Google, le parole “programma”, ” volantino” o tutto ciò che vi sembra riconducibile a qualcosa di commerciale, al 90% si tratterà della presentazione di un corso a pagamento inerente l’argomento che state cercando, quindi evitate di cliccare.

Il consiglio è quello di provare tutte le combinazioni possibili, tralasciando anche la stringa filetype:xxx per ampliare la ricerca a tutte le pagine web, che spesso propongono ottimi approfondimenti senza per forza presentarli in un file. In futuro, vi presenteremo dei corsi specifici gratuiti e di interesse comune selezionati direttamente da noi.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.