Related Posts with Thumbnails

4 gennaio 2008

Ragu' di carne macinata e funghi porcini


L'altro giorno vi ho parlato degli gnocchi di patate, oggi invece vi darò la ricetta per un ottimo ragù di carne e funghi da abbinare insieme.

Ingredienti: carne macinata di manzo, funghi porcini secchi, olio, cipolla, carote, un tubetto di pomodoro concentrato, vino rosso.

Mettete in una bacinella piena d'acqua i funghi secchi per 20 minuti.
Versate in una padella (io ho usato una larga e bassa) tanto olio quanto basta per far soffriggere a fuoco basso la cipolla e le carote tritate. Quando la cipolla sarà imbiondita, mettete la carne macinata (circa 80 gr per persona) ed i funghi scolati (non buttate via l'acqua). Fate cuocere per almeno 15 minuti, dopodichè versate sopra il vino rosso a poco a poco per insaporire.
Versate in una tazza, filtrando con un passino, un po' dell'acqua dei funghi ed aggiungete un cucchiaio di pomodoro concentrato. Mescolate e buttate il liquido ottenuto in padella, senza affogare il ragù, in modo che si la carne si cuocia senza bruciare. Ripetete questa operazione ogni tanto in modo che la cottura si prolunghi almeno per un'ora e mezzo. Volendo è possibile usare la passata di pomodoro in aggiunta od al posto del concentrato.

Buon appetito!


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


3 commenti:

Anonimo ha detto...
 

credo che se continui con sta cagata delle ricerche perderai un lettore...

Riccardo ha detto...
 

Delle ricerche o delle ricette?

Beh...che ti devo dire... sculo! :)

Anonimo ha detto...
 

scusami volevo dire "ricette" non ricerche... boh... chissà che mi passa per la testa... saranno ste ricette del mega...


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.