Related Posts with Thumbnails

23 settembre 2008

Cellulare e tumore al cervello, uno studio ci mette in guardia


Stanno provando in tutti i modi a tappare la bocca ai ricercatori, ma ogni tanto qualche notizia riesce a trapelare e quello che era solo un sospetto diventa quasi una certezza.
Secondo uno studio svedese, l'uso del cellulare aumenterebbe fino a 5 volte la probabilità di contrarre un tumore al cervello; questo rischio si avrebbe specialmente nei bambini, i quali hanno una parete cerebrale molto più sottile e quindi un cervello più esposto alle radiazioni.


"I segnali sono allarmanti. Dovremmo prendere delle precauzioni", ha detto il prof. Hardell, colui che ha condotto lo studio. A suo avviso i bambini sotto i 12 anni dovrebbero far uso di telefonino "soltanto in casi di emergenza" mentre i teeenager dovrebbero servirsi dei congegni di 'viva voce' e "concentrarsi sui messaggini".


Queste precauzioni dovrebbero essere in atto fino all'età di vent'anni quando il cervello arriva al suo definitivo sviluppo. Lo studioso svedese avverte che non si può escludere per il futuro una vera e propria epidemia di tumori al cervello provocata dall'uso del telefonino durante l'infanzia e l'adolescenza: in parecchi casi ci vogliono infatti decenni prima che il cancro si manifesti . La ricerca svedese menziona in particolare il rischio di due tipi di tumore: glioma e neuroma acustico, il secondo benigno ma spesso causa di sordità.


Il problema è che almeno nove ragazzini su dieci possiedono un cellulare e lo stesso vale per il 40% dei bambini che vanno alle elementari. Ma cosa se ne faranno del telefonino alle elementari? La nostra generazione e quelle precedenti hanno vissuto tranquillamente senza questi dispositivi, ma non mi pare che qualcuno si sia mai lamentato della mancanza, anzi.

Ad ogni modo il mio consiglio è quello di limitare l'utilizzo del cellulare ad un massimo di 10 minuti al giorno, indipendentemente dall'età.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.