Related Posts with Thumbnails

11 agosto 2011

La vita nell' antica Roma e nell' Impero


Per questa estate, avrei da consigliare due libri bellissimi per chi volesse approfondire la storia dell'Impero Romano senza trovarsi di fronte a dei noiosi trattati accademici.
Sto parlando di "Una giornata nell'antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità" e di "Impero. Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta", entrambi scritti da Alberto Angela, conduttore di trasmissioni tv come "Ulisse" e "Passaggio a Nord Ovest".


Questi volumi raccontano la vita quotidiana che si svolgeva 2000 anni fa a Roma e nelle sue Provincie, che assieme alla città eterna hanno costituito il più grande impero mai esistito. La narrazione in entrambi i volumi avviene seguendo l'ipotetico viaggio di una moneta (un sesterzio) che, passando di mano in mano, ci permette di conoscere più da vicino personaggi, luoghi, idee, usi e costumi degli antichi romani, un popolo che ha anticipato i tempi di quasi 2 millenni e la cui esistenza è testimoniata in tutto ciò che oggi ci circonda: arte, giurisprudenza, lingua, vizi e virtù.


E' incredibile quello che furono in grado di realizzare i Romani con le conoscenze e gli strumenti dell'epoca, mentre Alberto Angela è eccezionale nel rendere interessante la materia storica e nel descrivere con leggerezza, quasi come fosse un romanzo, delle situazioni immaginarie di vita quotidiana, assolutamente attendibili, però, in quanto basate su reperti archeologici, pitture o mosaici reali.




Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


3 commenti:

Anonimo ha detto...
 

Condivido appieno le opinioni su Alberto Angela, la frase: mentre Alberto Angela è eccezionale nel rendere interessante la materia storica e nel descrivere con leggerezza..." esprime appieno il mio pensiero!!!

Riguardo ai libri cercherò di mettere qualcosina da parte, perché queste pubblicazioni meno di 17-18 euro non stanno!

Piero

Riccardo ha detto...
 

E' vero Piero, purtroppo con l'euro i libri sono quasi raddoppiati di prezzo. Per questi due, però, sono soldi spesi bene! :)

Selvarum ha detto...
 

Ho letto "Impero. Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta", e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso. Il testo è particolare, perchè non è un vero e proprio romanzo, è più un diario di viaggio, come se l'autore descrivesse un viaggio proprio mentre lo sta facendo. Mi è piaciuto. Molto e creo comprerò anche l'altro.


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.