Related Posts with Thumbnails

9 novembre 2011

Usare il pc come un Router WiFi


Trasformare pc in hotspot, access point o router WiFi, utilizzare computer come routerPuò capitare a volte che sia necessario utilizzare il proprio pc come fosse un Router WiFi, ad esempio per condividere la stessa connessione 3G o in assenza di un modem WiFi.
Per trasformare il computer in un Hotspot o Access Point è indispensabile avere prima di tutto una scheda di rete WiFi (ormai tutti i notebook ce l'hanno, ma anche i desktop), il sistema operativo Windows 7 e soprattutto deve essere installato un software specifico.


Tra i tanti disponibili, io ho provato Virtual Router e devo dire che funziona molto bene. Il programma è gratuito e facilissimo da utilizzare: una volta installato, si può variare il nome della rete WiFi (di default è VirtualRouter), si imposta una password e si seleziona la rete alla quale si è connessi con il pc. Premendo "Start Virtual Router" chiunque a questo punto potrà connettersi alla nostra rete virtuale, ovviamente conoscendo e digitando la password precedentemente inserita.


Quando può servire far diventare il pc un router WiFi? Come dicevo, per condividere la stessa connessione con chiavetta internet o l'accesso ad una rete specifica, oppure per estendere la propria rete WiFi laddove il collegamento di altri dispositivi (tipo smartphone) non fosse stabile a causa del basso segnale.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.