Related Posts with Thumbnails

2 maggio 2012

Troppa igiene favorisce l' asma nei bambini


Asma nei bambini ed igiene, correlazione, studio scientifico Avete mai conosciuto uno zingaro con l'asma? Battute a parte, sembra che troppa igiene favorisca nei bambini l'insorgere di questa malattia e questa correlazione, che già avevo avuto modo di osservare su alcuni adolescenti, è confermata da una ricerca scientifica condotta dall'Università di Zurigo.


La colpa sarebbe la non presenza del batterio Helicobacter pylori, presente nello stomaco di circa la metà della popolazione umana ed in grado di scongiurare lo sviluppo dell'asma allergica.

Un altro studio, invece, è stato condotto a Bristol su 11.000 bambini: il livello di igiene e' stato analizzato considerando il numero di volte che i piccoli si lavavano le mani e che si faceva loro il bagno. Secondo gli autori, ogni aumento di un punto sul livello di igiene, aumentava del 4% il rischio di sintomi asmatici e di eczema. Inoltre il rischio era direttamente legato al numero e al tipo di sostanze chimiche utilizzate per pulire la casa.  A quanto pare ''un ambiente eccessivamente sterile può essere 'fatale' per il sistema immunitario''.


Messaggio per tutte le mamme: un po' meno pulizia in casa non potrà che fare bene sia a voi, che faticherete meno con stracci e spugnette,  che ai vostri figli, i quali svilupperanno gli anticorpi necessari per condurre una vita in piena salute.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.