Related Posts with Thumbnails

19 dicembre 2007

Il paradosso del barbiere (di Russell)


Conoscete il paradosso di Russell, più comunemente noto come "il paradosso del barbiere"?

Recita più o meno così:
In un villaggio c'è un solo barbiere, un uomo ben sbarbato. Questo barbiere rade tutti (e unicamente) gli uomini che non si radono da soli.

La domanda è: chi rade il barbiere?

Ci sono 2 ipotesi:
1) Il barbiere rade se stesso. In questo caso si andrebbe contro la premessa iniziale, cioè quella secondo cui raderebbe unicamente chi NON si rade da solo.
2) Il barbiere non rade se stesso. Anche qui si andrebbe contro la premessa iniziale, perchè se il barbiere non si rade da solo vuol dire che qualcun' altro gli fa la barba, mentre avevamo detto lui che rade tutti coloro che non si radono da soli.

In entrambi i casi, abbiamo 2 contraddizioni, ecco dunque il perchè del paradosso.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


5 commenti:

Anonimo ha detto...
 

Non è detto! Potrebbe esser glabro e tanti casi saluti al paradosso! Ma poi scusa... perchè le donne non la sanno usare una lametta con tutte le volte che si devono decespugliare le gambe, e alcune anche i baffi?!

Riccardo ha detto...
 

@David: beh, si parte dal presupposto che in quel villaggio il barbiere non sia glabro e le donne non taglino la barba... Cmq la tua ipotesi è valutabile ;)

Anonimo ha detto...
 

Eh si ma se tu cambi le regole del gioco a metà della partita mica è valida sta cosa!

paolo ha detto...
 

Occorre distinguere tra la persona e la professione che questa persona svolge. Una persona ha la testa, braccia, gambe, la barba... tutte cose che non hanno relazione con la professione barbiere. Diciamo che il sig. Mario Rossi faccia il barbiere.
Quando la mattina Mario Rossi si alza si fa la barba, poi apre la bottega e comincia ad esercitare la professione di barbiere, ma a questo punto non ha più la necessità di fare la barba a Mario Rossi, e anche se Mario Rossi se la facesse mentre è a bottega, se la farebbe come persona, non come barbiere, e la prova consiste nel fatto che in questo caso non si pagherebbe.

Riccardo ha detto...
 

@Paolo: anche questa può essere una valida spiegazione :)

Ciao


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.