Related Posts with Thumbnails

28 dicembre 2007

I conti del calcio: stipendi, incassi, attivi e passivi


E' uscito oggi su Repubblica.it un interessante articolo sui conti economici delle società di calcio più importanti del nostro campionato (Inter, Milan, Roma, Juventus, Lazio), riassunto poi nello specchietto allegato.
E' impressionante vedere come l'Inter sia l'unica in passivo con oltre 200 milioni di euro spesi lo scorso anno... beh, così è facile vincere! Ma a Moratti finiranno i soldi prima o poi?

Curioso notare anche l'andamento del monte stipendi: anche qui per tutte le squadre c'è stata la tendenza, negli ultimi 5 anni, a ridurre gli ingaggi, tranne che per una società... indovinate quale?
Clamorosa la discesa degli stipendi laziali, passati da 106 milioni a "solo" 28 milioni, grazie al lavoro di Lotito (a mio modesto avviso è stato bravo a salvare la Lazio dal fallimento, anche se con un "piccolo" aiutino statale...), mentre Roma e Juve sono scese di circa 1/3 in un quinquennio.

Sul fronte entrate, la Roma è prima per gli incassi attraverso i biglietti, ma il Milan stacca tutti sui diritti tv: quasi 170 milioni di euro (complice anche la Champions League) contro i 97 dell' Inter, i 92 della Juve e gli 88 della Roma. Interessante anche notare come, riguardo al marketing, le due romane abbiano ancora molto da imparare dalla squadre del nord: oltre 30 milioni di euro a stagione per quest'ultime, contro i 10 della Lazio ed i miseri 4 della Roma.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.