Related Posts with Thumbnails

7 marzo 2012

Effetti per chitarra sul pc gratis


Effetti per chitarra elettrica su pc, acustica, gratuitiDa qualche giorno ho felicemente rispolverato, dopo 14 anni di inattività, la mia chitarra elettrica Katana by Fender assieme all'amplificatore Roland. Il distorsore Boss e gli altri effetti a pedale tipo Chorus o Wah-Wah (detto anche Crybaby), invece, risultano non pervenuti.


Ho deciso quindi di utilizzare la tecnologia per simulare gli effetti per chitarra al computer attraverso un multieffetto per pc. Esistono molti software a pagamento, come ad esempio Guitar Rig o Amplitube, ma la mia scelta è ricaduta sui VST instruments gratuiti della Fretted Synth Audio, in particolare FreeAmp 3 Full e FreeAmp 2.5.
Per farli funzionare a dovere è necessario avere un VST Host che supporti la tecnologia ASIO (per ridurre i tempi di latenza). Io sto utilizzando ASIO FX Processor LE (download qua).
Ovviamente è necessario avere prima installato sul computer anche i driver ASIO, prelevabili da Asio4All.com, e possedere una scheda audio.


A questo punto il collegamento dei cavi è il seguente: si fa entrare la chitarra nell'ingresso microfono/line in tramite un riduttore jack, mentre con un altro cavo si collega l'uscita audio della scheda (alla peggio quella delle cuffie) con l'ingresso dell'amplificatore, sempre attraverso l'uso di riduttori jack. Il suono della chitarra dovrebbe già uscire dall'amplificatore (regolate bene i volumi sia sul pc che dell'amplificatore).
Io con il mio notebook portatile sto utilizzando una scheda esterna Creative X-Fi Surround 5.1 Pro, ma potrebbe andar bene anche la scheda audio integrata.


Adesso lanciate il programma ASIO FX Processor e fategli caricare uno dei due plugin tra FreeAmp 3 o FreeAmp 2.5 (si tratta di un file con estensione dll all'interno del file rar che avete scaricato). Cliccate in alto a destra su START per far partire l'effetto. Se non sentite alcuna differenza nel suono, dovete smanettare un po' con le impostazioni ASIO dal menù "option", selezionando una sola entrata ed una sola uscita audio, chiudete la finestra Asio e poi cliccate su "Applica". Se avete ritardi di suono, regolate la latenza al minimo.
Ciascuno dei due multieffetti possiede molti preset per trasformare il suono della vostra chitarra elettrica o acustica in rock, jazz, grunge, metal, funky e molto altro. Se avete problemi o domande, sono a disposizione.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


7 commenti:

Anonimo ha detto...
 

aiuto!! appena finito di scaricare ... non mi fa partire l' istallazione!! perchè??? aiuto!!

exup96 ha detto...
 

Ciao, scrivi "dovete smanettare un po' con le impostazioni ASIO dal menù "option", selezionando una sola entrata ed una sola uscita audio" ... abbi pazienza, ma nel menù indicato vengono indicati I/O Channels Inputs:, Outputs: 2, dove bisogna impostare l'uscita ad 1 ?
Grazie

Riccardo ha detto...
 

Devi selezionarne una sola, fai delle prove e vai per tentativi. Ciao

exup96 ha detto...
 

abbi pazienza, mi è chiaro che devo andare per tentativi, ma dove ?
Sulla finestra che si apre Options --> Application setting posso scegliere il driver, il plugin e ho un paio di impostazioni possibili in Options ... nulla che modifichi I/O Channels
Grazie

Riccardo ha detto...
 

Devi cliccare su Application Setting e nella finestra ASIO DRIVER clicca sul pulsante Show Driver Control Panel e da lì selezioni l'input e l'output sotto "lista periferiche WDM".

ciao

Anonimo ha detto...
 

COME SI SCARICA ?

Gibby ha detto...
 

come si diminuisce il ritardo del suono in entrata?
dove trovo la latenza?


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.