Related Posts with Thumbnails

13 giugno 2012

Come educare un cane


Come educare il cane o un cuccioloQueste prime 3 settimane di convivenza con Rosemary mi hanno insegnato una cosa: in Italia ci sono 60 milioni di Commissari Tecnici della Nazionale di calcio ed altrettanti addestratori di cani.


Ogni persona ha il suo metodo educativo, basato sulla sua personale esperienza o sul sentito dire; il problema è che molto spesso i vari consigli, richiesti e non, si contraddicono apertamente. Se è vero dunque che ogni cucciolo ha il suo carattere e che non esiste un addestramento universale, quali metodi è meglio seguire per non ritrovarsi in casa un cane come quello del ragionier Fantozzi nel video sottostante?


In rete ci sono molte risorse per imparare l'ABC dell'addestramento e la convivenza con gli amici a quattro zampe, sia che siano cani adulti o cuccioli, sia che siano di razza come jack russel, beagle, labrador, pincher oppure semplici meticci: uno dei siti più completi è  Dallapartedelcane.it, con risposte esaurienti e dettagliate per ogni circostanza. Le sezioni principali sono: educazione, correzioni, brutti vizi, comportamento, legislazione, cuccioli, primi passi e molto altro. Una vera enciclopedia canina a disposizione.



Altre guide più riassuntive, in formato pdf, potete trovarle qua:


E ricordate sempre che un cane è educato quando ha un padrone educato.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


2 commenti:

Anonimo ha detto...
 

Concordo pienamente con quello che scrivi.
E' vero,ci sono tanti metodi di educazione quanto educatori/addestratori cinofili. E' davvero difficile orientarsi per chi si affaccia sul mondo cinofilo. Si trova tutto e il contrario di tutto,navigando in rete.
Io da anni mi informo tramite internet e ormai so quali sono i metodi migliori(devono basarsi su etologia e studi recenti,rispettare il cane,etc),quali informazioni prendere in considerazione,cosa vale la pena di approfondire e cosa no. Ovviamente la rete è gigantesca,come il mondo cinofilo,quindi non si smette mai di imparare!!
dallapartedelcane è uno dei primi siti che ho visitato. Completo sicuramente,ma come contenuti per nulla aggiornato. Si basa spesso su concetti oggi superati ,in un impostazione un pò troppo rigida e tradizionale. Ma ci si possono trovare anche informazioni utili.Per spiegarmi meglio: tante volte non sono d'accordo sui metodi,ma qualcosa di buono si trova anche li(anche perchè c'è davvero tanto da leggere).
Vedo che il tuo blog tratta gli argomenti più svariati :) Ho gia visto qualcosa di interessante...

Se hai voglia di venire a trovarmi,ho un blog sui cani :) http://uominiecani.wordpress.com/

Marco ha detto...
 

Cosa fondamentale: bisogna educarlo correttamente fin da cucciolo ;)


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.