Related Posts with Thumbnails

4 luglio 2007

I mille usi del bicarbonato di sodio - Trucchi e consigli


Bicarbonato di sodio: usi, consigli, trucchi proprietà del carbonato di sodio
Ogni giorno mi diletto a trovare nuove soluzione per facilitare i lavori tipici di casa e a scoprire i cosiddetti "rimedi della nonna" che spesso si rivelano utilissimi.


Tra quest'ultimi, uno dei prodotti che va per la maggiore è il Bicarbonato di Sodio, una sostanza che, per le sue proprietà, diventa determinante ed indispensabile in tantissime occasioni.
Ad esempio, sapete come avere denti bianchi? Il bicarbonato mescolato insieme ad acqua, aceto, limone diventa un prodotto fantastico per pulire in cucina, lucidare prodotti o, appunto, per sbiancare i denti.


Per scoprire i 1000 utilizzi del bicarbonato di sodio, la Solvay (nota ditta produttrice di questo composto, la quale dà addirittura il nome alla località di Rosignano Solvay) ha realizzato una guida molto semplice e completa, scaricabile a questo indirizzo (www.bicarbonato.it).


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


32 commenti:

Anonimo ha detto...
 

Quella pazza della mia prof di scienze ci ha dato una ricerca sugli usi e l'importanza del bicarbonato di sodio e se non fosse stato per questo tuo fantastico blog sarei in un mare di guai!!
Grazie 1000 per il link della guida sul bicarbonato... É stato determinante!!
Grazie infinite, di nuovo...

Anonimo ha detto...
 

Devo presentare domani, appena ho il risultato ti informo... Comunque grazie ancora infinitamente... non so come avrei fatto senza di te, nessun'altro sito presenta articoli adatti... :)

Anonimo ha detto...
 

ciao! ma dove si compra il arbonato di sodio?? e in che forma è (polvere,liquida...)? ciao grazie

Riccardo ha detto...
 

Lo trovi in un qualunque supermercato ed è in polvere (granelli tipo sale).

Ciao

Anonimo ha detto...
 

GRAZIE PER LA TUA GUIDA SUL BICARBONATO! DA OGGI IN POI MENO DETERSIVI E PIU' ECOLOGIA!

Anonimo ha detto...
 

io il bicarbonato lo utilizzo per tutti gli usi domestici. Lavo e lucido le caffettiere in acciaio, sbianco e disinfetto la vasca da bagno,rendo lucido e pulito il piano cottura ed infine lo metto nella lavastoviglie e nella lavatrice. Ciao ciao

Riccardo ha detto...
 

Ciao e grazie del commento :)

Anonimo ha detto...
 

Sono cresciuta in una famiglia dove lo mettavamo nell'acqua e limone per digerire e lavare la frutta.
Poi ho scoperto i mille e + modi di utilizzo e mi sono venuti i brividi.
Ci siamo tirati addosso questo pericolo...3 casi di tumori, solo in casa mia!!
Sono l'unica sopravvissuta.
Il carbonato viene usato in molti prodotti da forno perchè serve per far lievitare dato che libera CO2.
comunque quello che si usa comunemente per l'igiene è sempre il bicarbonato.
E tutto ciò è entrato a contatto col nostro stomaco!

Anonimo ha detto...
 

sono allibito!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...
 

il bicarbonato e' ottimo per lavare i capelli perche' addolcisce l'acqua e nutre il capello. inoltre nel bucato insieme a poco detersivo apre le trame dei tessuti favorendo l'eliminazione dello sporco. ottimo come sostitutivo del wim per lavare i sanitari e pulire il frigorifero. Come scrub x il viso, come dentifricio, ecc

prestitotto ha detto...
 

è veramente interessante il tuo, mi sono letto in 20 minuti 10 articoli tutti interessanti :P il mio preferito però e questo del bicarbonato a presto e continua cosi

Riccardo ha detto...
 

Grazie mille Prestitotto e a presto :)

Anonimo ha detto...
 

grazie veramente interessante. Complimenti per il tuo blog, veramente un ottimo lavoro. mau

Riccardo ha detto...
 

Grazie Mau, a presto :)

Anonimo ha detto...
 

bellissimo tutto cio è piu che interessante

Anonimo ha detto...
 

e fantasticooooo!!!!thank's

Chiara ha detto...
 

Ho scaricato la guida e la leggerò. Sono un'accanita fautrice dei rimedi alternativi, ecologici e salutari. Grazie mille!
P.S. Mi sono strofinata le mani con il bicarbonato appena inumidito, come per lavarmele. Be', biancore e morbidezza come risultato!

Anonimo ha detto...
 

avete mai provato a metterne mezzo cucchiaino nell'acqua di cottura dei legumi? ne esalta il gusto e li rende più digeribili.

Anonimo ha detto...
 

nello sport per chi nn lo sapesse e' usatissimo per migliorare le prestazioni . insieme ad un buon caffe' diventa letale. studi hanno dimostrato un miglioramento negli atleti pari a quelli che assumevano sosatnze dopanti come effedrina e nandrolone .

PrestitiOnline ha detto...
 

E' molto interessante il tuo Blog!
Mi sto leggendo qualche guida ;-)

Riccardo ha detto...
 

Grazie, buona lettura :)

filippo ha detto...
 

cosa vuol dire assieme ad un buon caffè diventa letale?

giotto ha detto...
 

quante falsità sul bicarbonato..vedetavi i video su youtube che cosa stan facendo gli oncologi col bicarbonato di sodio,ed è poi perfetto per sbiancare i denti.il suo unico difetto è che costa troppo poco e danneggia le grandi industrie farmaceutiche,chimiche....ecc

Unknown ha detto...
 

Grazie, buoni consigli, effettivamente il bicarbonato è stato adoperato da un italiano, per prevenire i tumori, è stato bandito dall'italia peri suoi studi, ora è in america a sfruttare ciò che l'italia gli ha impedito di fare.

Anonimo ha detto...
 

E' un ottimo rimedio anche per funghi che colpiscono l'apparato genitale femminile come la tanto diffusa candida. Basta fare delle lavande esterne con acqua tiepida in cui sia stato disciolto del bicarbonato per 2 volte al giornoe passa tutto...garantito!! Sono una studentessa di medicina.

L'economa domestica ha detto...
 

La storia degli "oncologi" e del bicarbonato è una bufala colossale (il presunto "oncologo" di cui non faccio il nome per non fargli un piacere) è stato espulso dall'ordine dei medici e condannato in primo grado per cose non molto belle.
Sull'uso come dentifricio: non è troppo consigliabile, alla lunga rovina lo smalto.

Anonimo ha detto...
 

il dottore mi ha dato una terapia che consiste di mettere il bicarbonato sul pene per guarire delle piccole ferite..oltre a guarire delle piccole ferite posso sapere quale funzioni ha il bicarbonato?

Anonimo ha detto...
 

Incredibile!!! ho scoperto che con un terzo di cucchiaino di bicarbonato di sodio in mezzo bicchiere d'acqua si elimina la tachicardia e regolarizza il battito del cuore,l'ho provato su me stesso e già dal terzo giorno prendendolo solo al mattino ho notato un senso di benessere e di rilassamento e il cuore si regolarizzava sui 70 battiti al minuto. Ammiraglio

Anonimo ha detto...
 

avevo un raffreddore terribile così per 2/3 giorni al mattino a digiuno ho sciolto una puntina di bicarbonato in un bicchiere d'acqua tiepida, già il secondo giorno nn avevo più niente

Anonimo ha detto...
 

BELISSIMI CONSIGLI,GRAZIE

Anonimo ha detto...
 

Io lo uso dell'ESSELUNGA è molto fine e ogni mattina dopo un lavaggio e asciugaggio delle ascelle ne metto un po' distribuito in tutta la zona. Niente più sudore per tutta la giornata, niente più camicie ingiallite e che risparmio sull'acquisto dei deodoranti a volte anche maleodoranti. M.

Anonimo ha detto...
 

il bicarbonato con acqua calda è mezzo limone ogni mattina ti fa sentire molto leggero per vivere la tua giornata






Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.