Related Posts with Thumbnails

26 maggio 2006

Qualcuno sa chi è questo personaggio ? - Un uomo, un mito !


Roberto Fogù sigla di Jeeg robot d'acciaio


Nessuno o quasi (tranne i suoi parenti e i suoi amici) conosceva (prima di vedere questa foto) il volto di questo personaggio, ma tutti o quasi i ragazzi nati negli anni 70 ed 80 hanno sentito la sua voce e saprebbero cantare una sua canzone.... chi è?

E' Roberto Fogu (senza accento, come mi ha comunicato sua figlia)
Ancora non vi dice nulla?

Nome d'arte: Fogus.
Nessun neurone ha avuto un sobbalzo?

Allora ve lo dico io chi è: è il cantante della sigla TV del più bel cartone animato della storia (nonché grande musicista):


JEEG ROBOT


La leggenda metropolitana narrava che la sigla fosse stata cantata da Piero Pelù... nulla di più falso!
La sigla fu cantata da Roberto Fogu con lo pseudonimo di Fogus nel 1978. Fogu è morto nel 1995 all'età di 58 anni.

Solo una parola per lui... GRAZIE !


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


13 commenti:

CISIAMOANCHENOIVIPS ha detto...
 

Mi chiamo Alberto Silva,e sono un ex
cantante della RAI.Navigando su Internet.. il caso ha voluto di leggere di Roberto Fogù (si scrive con l'accento)grande interprete della sigla di un cartone animato! Mi fà
molto piacere di leggere questo, ma
mi dispiace vedere che la gente ricorda Roberto Fogù come cantante
di canzoncine!
Roberto è stato un GRANDISSIMO pianista! Arrangiatore di Don Marino
Barreto Jr- e tanti altri!Quando si
esibiva a Roma al locale "Elefante
Bianco), facevano la fila per sentirlo suonare e cantare!Roberto
è stato per molti anni il mio pianista! E vi posso garantire che
Roberto Fogù al piano poteva competere con i grandi senza sfigurare! Un bacione grande grande amico
e MAESTRO Roberto! Non ti scorderò mai! Tuo Alberto

Riccardo ha detto...
 

Ciao Alberto, grazie per il commento e per il tuo ricordo di Fogù.
Purtroppo, avendo 31 anni, ho avuto modo di conoscere il maestro Fogù solo per l'interpretazione della sigla di Jeeg, ma non ho dubbi che fosse un eccellente pianista.
Peccato non averlo potuto apprezzare...

Anonimo ha detto...
 

Fa schifo che per fare successo gente come piero pelu' si fa carico di meriti di altri.
Onore e gloria in eterno e per sempre a Roberto Fogu'.

Anonimo ha detto...
 

stavo navigando su internet per trovare qualcosa suo mio padre alberto silva sono argentina fogu un piccolo correggiamento il nostro cognome e' fogu senza accento lo so molti in italia lo chiamavano fogu' ma e' fogu,per il resto verissimo tutto mio padre era un grande e sono orgogliosa al massimo di sapere che e' un mito per via della sigla di jeeg robot ma come dicevi ha fatto tante cose belle era un grande pianista e cantante e credimi sono orgogliosa di essere sua figlia e aggiungo per me e' stata una grande perdita ancora tutto oggi non riesco a farmene un idea il fatto che lui non ce' piu' anche se sono passati 13 anni e' difficile da accettare .cari saluti argentina fogu

Anonimo ha detto...
 

Cara Argentina, sono Alberto Silva, accetto la tua
correzione di come si scrive il tuo cognome perchè sei la figlia di Roberto.Ma ti
posso assicurare che tutti lo scrivevamo con l'accento. Io sono nato a Roma,in via dei sardi al n.12 dove (dovresti saperlo)ci abbitava......!
Mi sono dimenticato di dire nel mio primo commento, che tuo padre suonava molto bene anche il Trombone! Comunque, devi essere più che
orgogliosa di tuo padre! E' stato veramente un
grande talento! Purtroppo, nel nostro ambiente, a nulla serve essere bravo se non si hanno santi
in Paradiso! Un grande abbraccio da parte di un vero amico di tuo padre! Alberto Silva

Riccardo ha detto...
 

"...a nulla serve essere bravo se non si hanno santi in Paradiso!"

Già, hai perfettamente ragione!
Ciao

Anonimo ha detto...
 

Sono classe '76: tutti noi amiamo la voce di Roberto Fogu. A quei tempi non erano per noi canzoncine. Jeeg vanta il character design del grande Kazuo Nakamura, e una grande colonna sonora di Chūmei Watanabe, noto anche come Michiyaki Watanabe, (18 film, 24 telefilm, 21 tra serie e film a cartoni). Trasmessa in Giappone nell'ottobre 1975 questa serie della Toei Doga è storia nell'animazione Giapponese. Un grande Roberto Fogu e una serie storica. Due ottime cose. Saluti da Yurì.

Riccardo ha detto...
 

Grazie Yuri per le tue preziose informazioni.
P.S. anch'io classe '76!

ciao

Loparco Stefano ha detto...
 

Ciao Argentina,
non sapendo come raggiungerti altrimenti, ti scrivo attraverso questo blog. Mi chiamo Stefano Loparco, scrittore, e sto maturando il convincimento di scrivere un libro su tuo padre (non ti annoio in futili biografie che potrai agevolmente reperire in internet). Io stesso, oggi, lo conosco superficialmente ma questo non m'imbarazza. Ho una passione per la scrittura eguale al piacere della scoperta e credo, dunque, se tu potessi aiutarmi, si possa dare vita a un progetto che renderebbe giustizia al nome di tuo padre.
Che dirti? Spero tu possa (e voglia) aiutarmi...
Lo stesso aiuto che chiedo sin d'ora a chiunque volesse darmelo, avendolo conosciuto.
Grazie.
Stefano Loparco
e.mail: cantiere70@gmail.com
facebook: http://www.facebook.com/profile.php?ref=profile&id=100000111195976

Serena Demontis ha detto...
 

Argentina Fogu sto cercando di rintracciarti perchè vorrei intervistarti per una radio di Cagliari, Vorrei parlare di te e di tuo padre e delle vostre origini sarde. Fammi sapere all'indirizzo mail serena.demontis@libero.it a presto
Serena

Anonimo ha detto...
 

Ciao,a tutti,mi fa piacere che ci sia qualcuno che ricoorda Roberto,e mi fa piacere che ci sia gente che non crede alla leggenda metropolitana vecchia come i cucco che sia stato Pelù a cantare la sigla di jeeg,mi piacerebbe riuscire a sentiremusiche che purtroppo non son riuscito a sentire di Fogù,non credo propio che rimarrò deluso
Beppe

Maurizio ha detto...
 

Alberto Silva, io credo che la musica non possa essere etichettata.
Nel senso che definire "canzoncine" una sigla come quella di Jeeg (ma vale anche per le altre sigle dei cartoni) sia molto riduttivo e offensivo verso i grandi maestri che le hanno scritte o arrangiate.
Nello specifico, Jeeg Robot è stata arrangiata da Detto Mariano che è uno dei più grandi musicisti e arrangiatori italiani (Celentano, Battisti, Mina sono solo alcuni dei "suoi" artisti).
Dietro quelle che chiami "canzoncine" ci sono strutture musicali che a volte nemmeno nella musica leggera italiana più famosa potrai trovare.
Artisti come Detto Mariano, Riccardo Zara (Cavalieri del re), Maurizio de Angelis (Oliver Onions), Fratelli Balestra, Fabio Frizzi (God Sigma) e tanti altri hanno realizzato dei capolavori musicali che a distanza di 30/35 anni ancora si cantano.
Canzoni che a cavallo tra il 1970 e il 1980 hanno scalato le classifiche e hanno venduto acneh più di artisti blasonati.
Vince Tempera (che credo sia abbastanza noto...) è l'autore di canzoni come Ufo Robot, Goldrake, Capitan Harlock, Remi, Anna dai capelli rossi e tanti altri successi che definire "canzoncine" è davvero un'offesa per chi le ha realizzate.

Roberto Fogu (senza accento) fu l'interprete di Jeeg e di Ryu il ragazzo delle caverne e purtroppo, nonostante le sue doti, ai più è ricordato per queste canzoni anche se, Argentina correggimi se sbaglio, Fogu era un cantante di piano bar e fu scelto come interprete per puro caso e non risulta che ci siano produzioni musicali personali.

Ad ogni modo, resta il fatto che quella "canzoncina" a 35 anni di distanza è forse una delle canzoni italiane più famose in assoluto.

Ultima nota su Piero Pelù: non si è MAI vantato di averla cantata, smentendo più volte, ma la gente è STUPIDA. Basta fare due calcoli con gli anni per capire che non poteva mai averla cantata lui (non aveva nemmeno 18 anni).
Tra l'altro relativamente a Fogu, Pelù ha dichiarato: «Voglio girare un film su di lui, con quel suo timbro dannatamente soul e una vita tutta da raccontare...»
Questo per dire come è facile che l'ignoranza della gente faccia dire cose ancora più ignoranti.
Maurizio


Unknown ha detto...
 

Non conoscevo fino a stasera che il cantante di Jeeg Robot D'Acciaio fosse Roberto Fogu... E mi ha fatto piacere sapere da vari siti che sia stato un grande musicista. E dev'essere stato grande anche come cantante visto come canta divinamente la canzone di Jeeg.

Volevo aggiungere, per coloro che pensano il contrario, che qualche anno fa ho visto una diretta televisiva sulla Rai dove Piero Pelù dichiarava tranquillamente e con umiltà che la canzone NON LA CANTAVA LUI. Quindi Piero non si vantava assolutamente di nulla.

Beniamino


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.