Related Posts with Thumbnails

9 gennaio 2009

Cane Rosso, gioco di carte tra amici con azzardo


Anche se il Burraco (qua trovate il Burraco online gratis) è uno dei giochi di carte più in voga del momento, ne esistono moltissimi altri più o meno conosciuti con cui dilettarsi in compagnia di amici.


Uno di questi è CANE ROSSO.
In pochi lo conoscono, ma se amate un po' il gioco d'azzardo sicuramente entrerà nei vostri cuori.
Si basa in parte sulla fortuna ed in parte sul calcolo delle probabilità e si può giocare da 3 a 10 giocatori (meglio da 6 in sù); è necessario un mazzo di 52 carte senza jolly ed il valore delle carte in senso decrescente è: Asso, Re, Donna, Jack, Dieci, ......., Due.

All'inizio ciascun giocatore mette nel piatto una cifra prestabilita necessaria a creare il monte premi, dopodiché il mazziere, che cambia ad ogni turno, distribuisce 4 carte agli altri giocatori, compreso se stesso.
Dopo aver visto le proprie carte ed in base ad esse, ogni singolo giocatore scommette un importo non superiore al piatto e non inferiore a quanto deciso all'inizio.


Si parte con il mazziere che mostra la prima carta del mazzo rimasto: se il giocatore possiede, tra le sue quattro in mano, una carta dello stesso seme di quella estratta e di valore superiore, allora potrà ritirare dal piatto la cifra scommessa. In caso contrario, verserà nel montepremi al centro del tavolo tale importo. Si procede nello stesso modo con gli altri giocatori.
Il turno finisce con la scommessa del mazziere, dopodiché il mazzo passa in mano ad un altro giocatore. Le carte estratte rimangono in mostra sul tavolo fino alla fine del turno, così come l'eventuale (e sola) carta vincente di ciascun giocatore; le altre devono rimanere coperte.
Se un giocatore dichiara "piatto" alla scommessa, in caso di vittoria ritirerà l'intero montepremi e tutti dovranno riversare a centro tavolala cifra prestabilita all'inizio; in caso di insuccesso chiaramente dovrà corrispondere per intero l'importo presente al momento nel piatto.

Cane Rosso è un gioco consigliato da fare a Natale, Capodanno o dopo una bella mangiata tra amici a casa di qualcuno. Buon divertimento!

P.S. Se vi piace il gioco in compagnia ma non volete lasciare anche le mutande sul tavolo verde, perché non provate i giochi da tavolo online oppure Saltinmente?


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


2 commenti:

Anonimo ha detto...
 

Avevo un grande zio che con quattro due chiamava il piatto...solo per il pubblico!!!

Riccardo ha detto...
 

Già, non avevo dubbi che avresti commentato esattamente in questo modo :)


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.