Related Posts with Thumbnails

25 gennaio 2012

La benzina sale, il traffico scende


Prezzi della benzina, costi, traffico, statisticaI prezzi della benzina e del gasolio hanno raggiunto picchi mai visti, avvicinandosi a quasi 2 euro al litro. Tutto questo ha un effetto immediato sul nostro portafoglio, sia direttamente (spendiamo di più a parità di carburante immesso nel serbatoio) che indirettamente (gli alimentari ed altri beni di consumo costano di più per l'aggravio dei costi di trasporto).


Tempo fa scrissi un articolo su come risparmiare benzina adottando semplici regole di guida e mettendo in pratica alcuni consigli; se invece state pensando di cambiare automobile, vi consiglio di valutare il passaggio al gas o al metano calcolando il risparmio potenziale.


A parte questo, l'aumento del costo del carburante ha anche un effetto positivo: ci sono meno autovetture in giro. L'avete notato anche voi? Non parliamo di una grande diminuzione, ma a mio avviso almeno un 10-20% di cittadini sta rinunciando a prendere l'automobile per i piccoli spostamenti in città, preferendo mezzi pubblici, bicicletta o il "cavallo di San Francesco".
Se la mia osservazione fosse corretta, personalmente sarei disposto a pagare anche 2 euro al litro per benzina e gasolio in cambio di un traffico più snello e una qualità dell'aria leggermente migliore. Voi che ne pensate?


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


2 commenti:

Anonimo ha detto...
 

io con una auto trasformata a metano in 6 anni
e 120.000 km ho risparmiato c.a 90000 euro pero ora e' diventata seconda auto perche' ho optato per un tdci da 21kml ma mi sa che se cresce ancora il diesel ritorno al metano.
dimenticavo tempo fa con 10 euro di benzina facevo c.a 80 km con 12 euro di metano 285 km aggiungendo la trasformazione 1.000.000 (costo per spostare l'impianto dal auto precedente piu adeguamentivari se avessi messo l' impianto nuovo con incentivi avrei speso c.a 1200 lo saputo dopo )oggi un impianto costa 2.800 euro
il mio consiglio metano o diesel non tutte le auto si possono trasformare per usura precoce valvole.
caiobaio

Piero ha detto...
 

Più che alla notizia mi rifaccio al commento dell'aria più pulita...
qualche anno fa a Superquark fecero una puntata speciale su una città tedesca, mi pare Amburgo, nella quale prendere la macchina era praticamente impossibile!
Nello specifico i prezzi della benzina e dei parcheggi erano così alti che nessuno faceva uso del proprio veicolo se non per necessità.
E questo perché? Ma ovviamente per promuovere una cosa sconosciuta da noi che si chiama TRASPORTO PUBBLICO e che lì era sviluppato all'ennesima potenza.

Il principio era "La macchina te la tolgo, ma ti metto in condizione di muoverti".

Io parlo da pendolare, e posso esprimermi semplicemente con una sola parola per indicare i trasporti qui nella mia zona (provincia salerno): Schifo


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.