Related Posts with Thumbnails

25 giugno 2007

Plagi Musicali, come e dove segnalarli


Come denunciare un plagio, canzoni plagiate e copiate, segnalare il plagio di una canzone o brano musicaleL'arte di copiare è antica come il mestiere della prostituta. Il problema è che c'è modo e modo di scopiazzare: tutti nella vita abbiamo preso spunti da altri, fa parte della natura umana. Compiti in classe, tesi di laurea, atteggiamenti, abbigliamento, stili di vita... tutto è copiabile, ma esiste sempre un limite che, se superato, sfocia nell'assurdo ed anche un po' nel ridicolo.


La musica, per una questione di combinazioni matematiche (ci sono solo 7 note), è un campo che si presta molto al plagio... a chi non è successo di ascoltare una canzone e di dire "ma questa è uguale a quella di..."?


Oggi, per "denunciare" le scopiazzature più clamorose, è nato un sito ad hoc: PLAGI MUSICALI, uno spazio che si avvale delle segnalazioni dei lettori per mostrare a tutti noi quei cantanti che, in fase di stesura, si affidano più al talento degli altri che al proprio.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


1 commenti:

Anonimo ha detto...
 

Un plagio evidente è quello di Max Pezzali nella canzone "ritornerò" ai danni del cantautore Johnny Cash in "Hurt"


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.