C'è quella di Facebook, quelle della posta elettronica, del computer di lavoro e del conto corrente, quella del blog o del router e tutte quelle con cui accediamo ai siti ai quali ci siano registrati: sto parlando della password di accesso, la parola magica per aprire tutte le porte.
Quando si ha a che fare con decine di password, viene spontaneo cercare di utilizzare quasi sempre la stessa, in modo da fissarla bene in mente ed evitare di dimenticarla. Già questo è un errore, perché qualunque malintenzionato, una volta scoperta la parola segreta, potrebbe entrare facilmente negli altri vostri account disseminati per la rete.
L'errore più clamoroso, però, è quello di scegliere soluzioni banali. Recentemente un gruppo di hacker ha stilato una classifica con le password più utilizzate; vediamo in dettaglio quali sono:
- 123456
- 12345
- 123456789
- password
- iloveyou
- princess
- rockyou
- 1234567
- 12345678
- abc123
Per la vostra sicurezza informatica, una password difficilmente attaccabile ed intuibile dovrebbe avere non meno di 7 caratteri, contenere sia caratteri numerici che alfanumerici e alternare lettere minuscole con quelle maiuscole.
0 commenti:
Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite: