Related Posts with Thumbnails

2 novembre 2010

Archivio storico La Stampa online gratis


Interessante iniziativa del quotidiano La Stampa di Torino, che merita sicuramente una segnalazione. Da pochi giorni è possibile consultare gratuitamente online l'archivio storico del giornale con le pubblicazioni dal 1867 ad oggi, pari a quasi 2 milioni di pagine e 5 milioni di articoli ed immagini.


Potremo dunque rileggere vecchie notizie di rilevanza mondiale e nazionale attraverso le voci dell'epoca, utilizzare gli articoli per studi e ricerche o semplicemente curiosare sul passato, attraverso un motore di ricerca nel quale dovranno essere inserite le parole chiave ed un intervallo di date per limitare i risultati.
E' anche possibile inserire una data specifica per visualizzare il quotidiano uscito quel giorno.


Per ogni articolo, è presente la scansione della versione cartacea originale e la relativa edizione digitale. Unico neo riscontrato è che le pagine sono state scannerizzate e digitalizzate con un software OCR ed è quindi facile riscontrare errori di riconoscimento del carattere ma, considerato che La Stampa è il primo quotidiano a rendere disponibile in modo gratuito il proprio archivio, credo sia un particolare insignificante.

Ecco il link all' Archivio Storico de La Stampa.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.