Related Posts with Thumbnails

29 marzo 2007

Italiani poveracci d' Europa


Il potere di acquisto di un lavoratore italiano è superiore, in Europa, solamente a quello di un portoghese; infatti, secondo una ricerca pubblicata oggi dall' Eurispes, l'Italia è al penultimo posto nel vecchio continente per quanto riguarda il potere di acquisto, superata nel 2006 anche dalla Grecia.

Nel quinquiennio 2000-2005, il nostro salario medio è aumentato del 13,7%, ben al di sotto della media europea che è stata del 18%, con un picco del 27,8% in Gran Bretagna.

Come avevo già sottolineato in un post precedente, lo stipendio lordo medio annuale di un italiano si colloca agli ultimi posti nella UE. Inoltre l'effetto congiunto dell'erosione del potere d'acquisto causata dall'inflazione, dell'elevato peso del cuneo fiscale e della contenuta dinamica salariale porta la nostra busta paga netta al PENULTIMO POSTO in Europa.

Proprio il cuneo fiscale, spiega l'Eurispes, "appare, se confrontato con quello degli altri Paesi europei, particolarmente gravoso nel nostro Paese", e "tanto più punitivo in quanto la base di partenza (ossia il salario lordo) è molto al di sotto della media europea e poco più della metà di quello dei tedeschi, degli inglesi e dei danesi".

Credo che l'argomento stipendi sia uno dei pochi sul quale maggioranza ed opposizione si trovano d'accordo: l'importante è che aumenti solo quello dei parlamentari!

Tra pochi mesi ci sarà il rinnovo dei contratti dei lavoratori statali e dei metalmeccanici... vuoi vedere che quest'anno ci supererà anche il Portogallo???


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


3 commenti:

Anonimo ha detto...
 

una nonna fiorentina che fa i passatelli? :O
grazie x la tua traccia sul mio blog... cugino! ;)

Anonimo ha detto...
 

che siamo diventati poveri grazie a Prodi e company è storia vecchia

Anonimo ha detto...
 

Vogliamo parlare dei dottorandi? Sono una dottoranda di ricerca in ingegneria, lavoro come gli altri, faccio ricerca santo cielo, non gossip e grazie al governo Prodi prendo 200 eiro in meno all'anno!!! Ma se non finanziano la ricerca, l'imprenditoria e la scuola chi la solleva questa Italia? Quelle quattro cariatidi che stanno al governo??? Ma non si vergognano? Ben venga che ci superi il Portogallo, fra un po' saremo dietro anche allo Zimbawe!


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.