E' risaputo che sia necessario fare dei controlli periodici alla vista per verificare il corretto funzionamento dell'apparato oculare. Purtroppo però la pigrizia e la mancanza di tempo fanno spesso procrastinare queste visite, con conseguenze a volte drammatiche.
Correggere all'inizio un problema visivo è molto più facile che risolverlo dopo mesi dalla sua comparsa; come tutti sanno "prevenire è meglio che curare".
Ecco dunque un utile strumento online per effettuare dei test preliminari sui vostri occhi, una sorta di visita oculistica virtuale preliminare ad un controllo medico. Basta andare a questo indirizzo, per poter avere a disposizione i seguenti test di verifica:
- Misurazione della vista (ottotipo con le lettere)
- Misurazione della vista (ottotipo con i numeri)
- Misurazione della vista nei bambini (Ottotipo con le E di Albini)
- Misurazione della vista per vicino negli adulti
- Valutazione del senso cromatico
- Test di Amsler e delle Post Immagini per la prevenzione delle maculopatie
- Oftalmologia pediatrica – Informazioni sulle patologie oculari infantili e sulle varie forme di strabismo
- The magic Eye – Cercare le immagini tridimensionali nascoste nelle figure stereoscopiche
Ricordate che questi test non hanno valore diagnostico e non possono sostituire in alcun modo la visita eseguita dall'Oculista.
Sempre sull'argomento, consiglio di leggervi come funziona il metodo Bates per ridurre la miopia e riuscire a vedere senza occhiali.
1 commenti:
Parte il nuovo progetto di Roma Capitale rivolto agli over 65 al fine di prevenire le patologie della vista. http://www.uniroma.tv/video.asp?id=20483
Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite: