Related Posts with Thumbnails

3 settembre 2010

Scuola di fotografia on line gratis


Scuola di fotografia digitale gratis online, Milano, Roma, Napoli, Firenze, Corso fotografico gratuitoAnche quest'anno, appena tornati dalle vacanze estive, vi siete precipitati a scaricare sul computer le oltre 500 fotografie digitali e come sempre, dopo averle analizzate attentamente, vi siete resi conto che sono in tutto e per tutto identiche a quelle scattate negli anni scorsi, ad eccezione magari dello sfondo, di qualche ruga o capello bianco in più.


I soliti errori da fotografo dilettante si ripetono all'infinito: inquadratura ed esposizione errata, soggetti mossi, occhi perennemente rossi o semichiusi, nessun tocco artistico, immagini completamente piatte e senza profondità di campo. Un disastro!
Certamente sarebbe utile frequentare un bel corso di fotografia ma, costi di iscrizione a parte, spesso manca anche il tempo materiale o gli orari non coincidono con i nostri momenti liberi.


Per fortuna su internet esistono moltissimi corsi di fotografia online gratuiti dove imparare i primi rudimenti e l'ABC (ma non solo) per fare uno scatto fotografico corretto. Non bisogna essere per forza in possesso di una reflex da 1000 euro, può bastare anche una piccola macchina compatta per ottenere ottimi risultati. Inoltre il vantaggio delle digitali è la possibilità di rivedere immediatamente la fotografia e capire se, dove e cosa abbiamo sbagliato.


Uno di questi corsi di fotografia gratis lo si può trovare sul sito di MediaWorld: Scuola di Fotografia. E' veramente ben fatto e si divide in 4 categorie: Basi, Trucchi (Tips and Tricks), Generi ed Editing, per imparare ad usare anche Photoshop.

Dopo aver seguito questo corso (le singole lezioni sono anche scaricabili in pdf), potrete passare alla Sezione Professionisti, in cui 5 famosi fotografi spiegano ulteriori tecniche di scatto sia con dei testi didattici che con dei video molto interessanti.

Qua invece trovate un interessante articolo su quali sono le migliori pose fotografiche, per chi si diverte a fare scatti a soggetti femminili e maschili o per chi aspira ad una carriera da modella.

Se ne conoscete altri gratuiti e ben fatti, segnalateli nei commenti.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.