Secondo alcuni studi, il 34,5% degli italiani ha problemi con il sonno almeno tre volte alla settimana e se adesso siete qui a leggere questa pagina molto probabilmente anche voi non riuscite a dormire bene durante la notte.
Normalmente il nostro organismo ha bisogno di 7-8 ore di sonno, ma c'è perfino chi si ricarica con sole 5 ore e chi purtroppo necessita di almeno 10 ore.
Oltre a farci sentire stanchi durante il giorno, specialmente quando siamo al lavoro, non dormire porta molte altre conseguenze negative: ad esempio fa ingrassare, perché blocca l’azione di un ormone che dà sazietà. Inoltre ci sono problemi anche per la pressione, che senza il sonno non si abbassa, e la frequenza cardiaca, che non rallenta. Non riuscire a dormire abbastanza, alla lunga può dare anche problemi psichiatrici. Ecco perché è indispensabile dormire di più e meglio, cercando una maggiore qualità del sonno.
Vediamo quali sono le regole, le cure ed i rimedi da seguire per chi soffre di insonnia cronica:
- Eliminare gli alcolici, le bevande eccitanti come caffè, the ed energy drink ed il fumo.
- Dormire in una stanza fresca, in cui la temperatura non superi i 18° C, e con poco rumore. Nei periodi caldi utilizzare il climatizzatore o le pale al soffitto.
- Andare a dormire ed alzarsi la mattina sempre alla stessa ora.
- Non portare mai a letto il proprio lavoro. Se piace leggere, evitare qualsiasi argomento che sia in relazione con il lavoro, o con altri argomenti che possano preoccupare.
- Magiare preferibilmente cibi leggeri e cucinati in modo semplice. In caso contrario, non cercare di andare a letto prima di 3 ore dopo un pasto abbondante.
- Rilassarsi con un bagno caldo (non una doccia) poco prima di andare a letto.
- Evitare attività fisica pesante prima di andare a letto, ma piuttosto fare attività stancanti durante il giorno.
- Bere prima di coricarsi una tisana rilassante tipo camomilla, tiglio, verbena, fiori d'arancio.
- Fare l'amore prima di addormentarsi.
- Eliminare tutte le fonti di luce nella stanza.
- Evitare di dormire con la TV o la musica accesa. Eventualmente, regolare il timer in modo che gli apparecchi si spengano quando si presume di essere addormentati.
- Non fare sonnellini o pennichelle pomeridiane.
- Tenere gli occhi chiusi e non stare a guardare il soffitto.
0 commenti:
Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite: